Le proprietà della frutta disidratata e dove comprarla

Un breve approfondimento sulle proprietà benefiche della frutta disidratata

In questo breve approfondimento cercheremo di raccontarvi di più sulla frutta disidratata e sulle sue proprietà, con l’aggiunta di qualche consiglio per gli acquisti a cura di Artemisia.

Innanzitutto, come si può intuire dal nome, la frutta disidratata si ottiene eliminando dal frutto un elevata percentuale di acqua.

La nostra frutta disidratata

L’essiccazione può avvenire in due modi: naturalmente, facendo essiccare il frutto al sole; oppure utilizzando degli essiccatori meccanici. Se l’umidità residua del prodotto disidratato è in bassa percentuale non sono necessari additivi o zuccheri aggiuntivi, quindi la frutta disidratata rimane un prodotto 100% naturale e salutare.

Visita il nostro shop

Frutta disidratata: le proprietà

Per mantenersi in forma e in salute è consigliato consumare 2-3 porzioni di frutta ogni giorno. Un ottimo modo per riuscire a consumare questa quantità è mangiare la frutta disidratata, poiché è più comoda per gli spostamenti, occupando meno spazio e avendo meno problemi per eventuali schiacciamenti, e anche per la lunga conservazione.

Frutta disidratata Artemisia Bio

Il processo di disidratazione a freddo, lavorando a basse temperature circa 30-40 °C, non genera una grande variazione di nutrienti nel frutto, ma ciò non vuol dire che essa sia meno nutriente o salutare! La riduzione di volume dovuta all'essiccazione  della frutta è proprio uno dei vantaggi di questo alimento: tutti i nutrienti si concentrano in poco prodotto.

Le vitamine presenti nella frutta fresca rimangono quasi del tutto inalterate mentre i minerali, fibre e antiossidanti si concentrano.

Un frutto essiccato contiene quasi il doppio di vitamine e minerali in più rispetto ad un frutto fresco e contiene molte fibre.

La frutta disidratata offre numerosi benefici per la salute:


  • É fonte di fibre: essa è in grado di proteggere e "pulire" l’apparato gastrointestinale e quello cardiovascolare contribuendo a modulare la risposta glicemica;


  • Contribuisce alla salute delle ossa: è ricca di sali minerali, ha un effetto remineralizzante grazie al calcio, al magnesio e alla vitamina K;


  • É energizzante: la frutta essiccata costituisce una rapida fonte energetica quando c’è bisogno di energia pronta all’uso, dato che è ricca di macro e micronutrienti;


  • Ha un'azione antiossidante: gli antiossidanti come i polifenoli riducono il rischio di malattie cardiache e di cancro.
Frutta disidratata

Ogni frutto disidratato apporta nutrienti diversi all’organismo. Ecco quali sono:

  • Le albicocche sono ricche di ferro, calcio, potassio, sodio e antiossidanti come il betacarotene, la vitamina A e c;


  • Il mango contiene molta vitamina C che aiuta l’assorbimento del ferro;


  • L’ananas è molto ricco di vitamina C, sali minerali magnesio e potassio;


  • Le prugne hanno proprietà lassative, sono ricche di composti antiossidanti, di vitamine e sali minerali.


Contattaci per saperne di più

Frutta disidratata: le calorie

Se si vuole beneficiare delle proprietà della frutta disidratata bisogna tenere in considerazione l’elevato apporto calorico ed il contenuto di zuccheri.

Per non prendere peso, la frutta essiccata è una grande alleata perché può essere utilizzata come snack "spezzafame" dando un senso di sazietà e pienezza.


Fare attenzione alle proporzioni in cui si assumono questi alimenti è necessario per evitare di assumere troppe calorie e zuccheri. È possibile che consumando questi piccoli e deliziosi snack se ne mangino più del dovuto senza neanche accorgersene!

Frutta disidratata, metodi di essiccazione

Una porzione standard di frutta disidratata equivale a circa 40-50g mentre il suo corrispettivo in frutta fresca è pari a 500g.

Bevendo un bicchiere di acqua dopo aver mangiato della frutta disidratata e praticare sport permetterà di godere di tutti i benefici di questo alimento senza preoccuparsi di prendere peso.  Generalmente 100g di prodotto contengono 350 calorie c.a.

Un esempio? 100g di albicocche disidratate contengono circa 270 Kcal, mentre la stessa quantità fresca ne contiene 28.

In ordine decrescente ecco alcuni frutti essiccati con le rispettive calorie (per 100gr di prodotto):

  • Mango: 319 Kcal;
  • Ananas: 303 Kcal;
  • Prugne: 310 Kcal.

Frutta disidratata senza zucchero

La frutta disidratata se non contiene zuccheri e additivi rientra in un regime alimentare sano ed equilibrato.

Può essere consumata come snack con della frutta secca, quali noci e nocciole, o come spuntino di metà mattinata soprattutto se si è fuori casa.

L'importante, durante l'acquisto, è controllare che l'unico ingrediente sia la frutta. Non devono essere presenti: Zuccheri aggiuntivi, coloranti e conservanti, per questo vi consigliamo di affidarvi al nostro shop online di frutta disidratata, naturale e di qualità!

Le proprietà benefiche della frutta disidratata

Comprare frutta disidratata che contiene solo gli zuccheri naturali della frutta permette di far rientrare questi alimenti nella propria alimentazione senza il rischio di assumere troppi zuccheri o sostanze non naturali che non apportano i giusti nutrienti all'organismo.

Come usare la frutta disidratata

Il più grande vantaggio della frutta disidratata è la sua conservazione. Grazie al processo di disidratazione e al basso contenuto di acqua, può essere mantenuta in perfette condizioni per molto più tempo di un pezzo di frutta fresca, conservando le sue proprietà salutari.


La frutta disidratata è il perfetto booster di energia per cominciare la giornata e per essere più efficienti!

Basta un piccolo contenitore per riporre in borsa o nello zaino la frutta essiccata e portarla con sé come snack saziante ed energizzante.

I bambini ne vanno matti! Provare le chips di mela e cannella per credere! Sembrano delle vere e proprie patatine.

Si può aggiungere nello yogurt insieme a della frutta secca e a dei cereali; oppure si può ridurre la frutta in polvere da utilizzare come topping.

La frutta disidratata può essere inserita o utilizzata come decorazione nelle torte, all’interno di ciambelloni o soffici dolci, poiché a contatto con l’umidità dell’impasto si reidrata.


Nel muesli insieme ai cereali e ai semi oleosi si può aggiungere della frutta disidratata.

Una ricetta infallibile per il muesli? Unire fiocchi di avena, frutta secca come mandorle o nocciole, la frutta disidratata che più si preferisce ed infine un po' di semi oleosi come quelli di lino o di zucca.



Per aromatizzare le bevande calde o fredde, come tè e tisane, la frutta disidratata è perfetta perché arricchisce il liquidi con gusti ed aromi, creando delle tisane mangia e bevi.

Un abbinamento inaspettato è: formaggi e frutta disidratata. I formaggi muffettati sono ottimi se vengono accompagnati da albicocche, pere o uvetta disidratate e del miele di ottima qualità.


Frutta disidratata: dove comprarla

Grazie all’ e-shop di Artemisia Bio è possibile acquistare un vasto assortimento di frutta essiccata e disidratata, completamente naturale e biologica. Basta solamente scegliere la frutta che più si preferisce, come:

Sul nostro shop sono disponibili anche frutti esotici, come mango ed ananas!

Per gli indecisi amanti della frutta disidratata, Artemisia Bio propone un mix di frutta biologica di stagione.

I macinati di frutta disidratata sono ottimi coloranti e aromatizzanti per piatti di ogni tipo, dal dolce al salato, dalle insalate ai risotti, fino ai plumcake e biscotti.

  • A cosa fa bene la frutta disidratata?

    La frutta disidratata offre numerosi benefici per la salute:

    É fonte di fibre: essa è in grado di proteggere e "pulire" l’apparato gastrointestinale e quello cardiovascolare contribuendo a modulare la risposta glicemica; Contribuisce Continua a leggere

  • Quando mangiare la frutta disidratata?

    La frutta disidratata è il perfetto booster di energia per cominciare la giornata e per essere più efficienti! Basta un piccolo contenitore per riporre in borsa o nello zaino la frutta essiccata e portarla con sé come snack saziante ed energizzante.

    I bambini ne vanno matti! Provare le Continua a leggere

  • Cosa contiene la frutta disidratata?

    Ogni frutto disidratato apporta nutrienti diversi all’organismo. Ecco quali sono:

    Le albicocche sono ricche di ferro, calcio, potassio, sodio e antiossidanti come il betacarotene, la vitamina A e c; Il mango contiene molta vitamina C che aiuta l’assorbimento del ferro;

    L’ananas è molto ricco di Continua a leggere

Condividi

Le proprietà dello zenzero disidratato
Autore: Etinet Etinet 07 nov, 2019
Lo zenzero disidratato: proprietà, benefici e usi dello zenzero per vivere sani e vivere meglio.
Share by: